Workshop di tessitura manuale con Letizia Rossini
UNA GIORNATA DI TESSITURA
La tessitura è un’arte antichissima: le sue origini risalgono alla preistoria. Dalla pura necessità dell’uomo di realizzare dei tessuti con cui coprirsi, la tessitura si è trasformata in arte, affinandosi nei secoli, sperimentando nuove tecniche e nuovi tipi di telai. La gestualità antica si ripete ancora oggi, custodita come un tesoro dalle donne che ne conoscono i segreti e che li tramandano, insegnandoli a chiunque voglia accostarsi con impegno e passione a un sapere così antico.
Nel corso del workshop Letizia Rossini ci introdurrà all’arte della tessitura a pettine liccio.
MACRAME’
Si impareranno le tecniche base di questo particolare lavoro, che permetteranno di realizzare: frange, tende, borse, cinture, gioielli e tutto ciò che immaginiamo.
Il Workshop di tessitura si è svolto il 26 maggio 2019.
Per essere informato sul prossimo workshop con Letizia Rossini, contattaci a infobottegartigiana@gmail.com oppure cliccando QUI.
Letizia Rossini vive a Piazza Brembana, un paese di montagna nelle Prealpi Orobie, dove un tempo lavorava nel negozio di famiglia di tessuti e filati. Negli anni 90/91 – 92/93 ha frequentato il corso “Tessitura a mano e progettazione dell’oggetto tessile” presso lo studio di Paola Besana a Milano, dove terminato il biennio ha collaborato all’insegnamento nello stesso. Tiene corsi di macramè e tessitura su telaio a pettine liccio.